Benvenuta Primavera!

Consigli

È ufficialmente arrivata! Iniziano le giornate di sole, timidamente l’aria si scalda e con lei anche la nostra voglia di energia positiva cresce.

La bella stagione ci incoraggia a riprendere le buoni abitudini per rimetterci in forma e per ritrovare benessere in vista dell’estate.

Ma come affrontare al meglio questo periodo di transizione e “rinascita”?

A tavola “alleggeriamo” la digestione:

limitiamo l’assunzione di proteine animali e riduciamone la frequenza giornaliera sostituendole con le fonti vegetali dei legumi e dei cereali integrali, magari unendoli assieme.

Evitiamo di affaticarci troppo, cerchiamo di riposare, favorendo la digestione serale con pasti leggeri, a base di cereali integrali e proteine vegetali, magari accompagnandoli ad uno snack a base di frutta secca, come le mandorle, ricche di magnesio.

Un bicchiere di latte di mandorla caldo (non zuccherato!), bevuto prima di andare a letto, può favorire il rilassamento e il riposo notturno!

Abbondiamo con i vegetali:

iniziano ad aumentare le varietà di verdura, scegliamo quelle che possono attivare il sistema epatico e favorire il drenaggio delle tossine. Prediligiamo le verdure amare, che stimolando la secrezione della bile, favoriscono l’attività del fegato e attivano la depurazione: cicora, radicchio selvatico (tarassaco), carciofo, ortica, rucola…semplicemente sbollentati o consumate crude, così da mantenerne al massimo i nutrienti, possono essere usati come contorno, come antipasto prima di una cena a base di carne o inseriti in qualche centrifugato da consumare al mattino.

Muoviamoci!

Sicuramente il movimento è fondamentale e mai come in questo periodo sarà utile anche per il nostro umore! All’aperto o in palestra l’importante è trovare un’attività che ci piaccia, ci aiuti a mantenere una buona forma fisica, incrementando la massa magra a discapito del grasso accumulato durante l’inverno e che ci faccia sentire bene.

Ricordate che se il pensiero è positivo, con umore e sensazioni buone, il nostro corpo risponde altrettanto bene, migliorando anche la composizione fisica!

Riduciamo gli zuccheri raffinati:

evitare di usare zucchero in eccesso, utilizzare in alternativa la frutta fresca ed eliminare così qualche chiletto accumulato nei mesi freddi. Lo zucchero aumenta la famosa e odiata ritenzione di liquidi che in estate infastidisce le donne e non solo…

Inoltre ridurre l’utilizzo del sale in aggiunta ai nostri alimenti può limitare il problema e aiutare a sentirci molto più leggeri!

Beviamo molto!

Aumentare la quantità di liquidi aiuta il drenaggio delle tossine, mantiene elastica e tonica la nostra pelle, facendola apparire più luminosa e preparandola all’abbronzatura.
Il giusto apporto di liquidi aiuta anche a ridurre la stanchezza che in questo particolare momento della stagione può farsi sentire maggiormente.

Via libera alla semplice acqua, alle tisane o agli infusi di frutta non zuccherati, all’aggiunta di spremuta di agrumi, foglie di menta e fettine di zenzero per aromatizzare la nostra bibita quotidiana!